Line / Whats App

+66 0973532751

Email

yogainthailandia@gmail.com

Orario

Lun - Dom: 07.00 - 21.00

Il “Saluto al Sole” o Surya Namaskar, è una pratica che porta vitalità e prepara al risveglio spirituale. Una sequenza di dodici posture complete di Asana, Pranayama e tecniche di meditazione, alle quali si accostano Mantra e Mudra.

Questa sequenza Yoga è da sempre stata considerata una Sadhana, il cui termine deriva dal sanscrito e indica la disciplina spirituale quotidiana che ci permette rimuovere le negatività radicate nel nostro corpo, cambiando le nostre abitudini e il modo di pensare, fino ad avere una più chiara visione del cosmo e, così, ottenere la liberazione.

È bene ricordare che praticare Yoga è l’antidoto ideale contro lo stress, di qualsiasi natura esso sia, che non solo stiracchia il corpo, massaggia, tonifica e stimola i muscoli e gli organi vitali, ma lavora sulla nostra mente e sul nostro spirito.

Origini del “Saluto al Sole”

Surya Namaskar è una pratica composta da tre elementi: Forma, energia e ritmo. Le dodici posture sono collegate tra loro muovendo il corpo avanti e indietro come un’onda, generando il Prana, la forza vitale. Si tratta di quell’energia situata nel corpo eterico. Le Asana devono essere praticate con ritmo, ovvero quello del nostro respiro.

Surya significa “sole” e Namaskara significa “saluto”. Sin dall’antichità il sole è considerato un potente simbolo di consapevolezza spirituale e la sequenza veniva praticata come un vero e proprio rituale quotidiano dai saggi che aspiravano all’illuminazione. Serviva anche per rispettare tutte quelle forze naturali che non possono essere controllate dall’uomo, per risvegliare la propria energia e la propria luce interiore.

La sequenza del “Saluto al Sole”

Una breve spiegazione delle dodici posizioni che compongono un round del Surya Namaskar e i relativi Mantra.

1) Tadasana – La “posizione della montagna” con le mani giunte in preghiera davanti al cuore (Namaskara Mudra)

Respira in modo naturale dal naso portando la tua attenzione al Mudra e al Chakra del cuore Anahata. Mentalmente rendi omaggio al sole con il Mantra “OM MITRAYA NAMAHA”.

2) Hasta Uttanasana – La “posizione delle mani sollevate”

Distendi le braccia verso l’alto, mantenendo l’apertura delle spalle, con i palmi rivolti verso l’alto e spingi leggermente il bacino in avanti inarcando la schiena. Effettuando questo movimento, inspira e ricevi la benedizione dal sole che ti illumina, ripetendo il Mantra “OM RAVAYE NAMAHA”. Questa Asana lavora sul Chakra Vishuddi, ovvero il Chakra della gola.

3) Uttanasana – La “posizione della pinza in piedi”

Porta le mani verso i piedi piegandoti in avanti ed espirando. Porta la tua attenzione al secondo Chakra Swadistana, quello sacrale, allungando bene tutta la colonna. Mentalmente ripeti il Mantra “OM SURYAYA NAMAHA”.

4) Ashwa Sanchalanasana – La “posizione equestre”

Appongiando le mani a terra vicino ai piedi, porta la gamba sinistra indietro, ben allungata, mentre pieghi la destra aprendo il petto e guardando verso l’alto inspira. Porta la tua attenzione al terzo occhio, Ajna – e silenziosamente ripeti il Mantra “OM BHANAVE NAMAHA”.

5) Parvatazana – La “posizione del cane a testa in giù”

Porta le mani a terra e sposta il piede destro vicino a quello sinistro, sollevando allo stesso tempo il bacino, formando con il corpo un triangolo. Espira spingendo i talloni a terra. Ripeti il Mantra “OM KHAGAYA NAMAHA” e porta nuovamente la tua attenzione a Vishuddhi.

6) Ashtanga Namaskar – “Il saluto con gli otto arti”

Porta le ginocchia a terra, il petto e poi il mento con la schiena leggermente curva. In questo movimento non si respira, ma si effettua la ritenzione, inspirando poi nel movimento successivo. In questo caso porta la tua attenzione al Chakra Manipura, il plesso solare. E il Mantra da recitare è “OM PUSHNE NAMAHA”.

7) Urdhva Mukha Svanasana – La “posizione del cane a testa in su”

Porta il bacino a terra mentre sollevi il petto spingendoti sulle mani. Inspirando guarda verso l’alto e portando l’attenzione al Chakra Swadhisthana ripeti il Mantra “OM HIRANYAGARBHAYA NAMAHA”.

8) Parvatazana – La “posizione del cane a testa in giù”

Porta le mani a terra e sposta il piede destro vicino a quello sinistro, sollevando allo stesso tempo il bacino, formando con il corpo un triangolo. Espira spingendo i talloni a terra. Ripeti il Mantra “OM MARICHAYE NAMAHA” e porta nuovamente la tua attenzione a Vishuddhi.

9) Ashwa Sanchalanasana – La “posizione equestre”

Appongiando le mani a terra vicino ai piedi, porta la gamba sinistra indietro, ben allungata, mentre pieghi la destra aprendo il petto e guardando verso l’alto inspira. Porta la tua attenzione al terzo occhio e silenziosamente ripeti il Mantra “OM ADITYAYA NAMAHA”.

10) Uttanasana – La “posizione della pinza in piedi”

Porta le mani verso i piedi piegandoti in avanti ed espirando. Porta la tua attenzione al secondo Chakra, quello sacrale, allungando bene tutta la colonna. Mentalmente ripeti il Mantra “OM SAVITRE NAMAHA”.

11) Hasta Utthanasana – La “posizione delle mani sollevate”

Distendi le braccia verso l’alto, mantenendo l’apertura delle spalle, con i palmi rivolti verso l’alto e spingi leggermente il bacino in avanti inarcando la schiena. Effettuando questo movimento, inspira e ricevi la benedizione dal sole che ti illumina, ripetendo il Mantra “OM ARKAYA NAMAHA”. Questa Asana lavora sul Chakra Vishuddi, ovvero il Chakra della gola.

12) Tadasana – La “posizione della montagna” con le mani giunte in preghiera davanti al cuore (Namaskara Mudra)

Respira in modo naturale dal naso portando la tua attenzione al Mudra e al Chakra del cuore Anahata. Mentalmente rendi omaggio al sole con il Mantra “OM BHASKARAYA NAMAHA”.

Yoga in Thailandia

Nel prossimo articolo approfondiremo i Bija Mantra e spiegheremo qual è il momento più propizio per praticare il “Saluto al Sole”.

Per domande e informazioni contattaci alla mail yogainthailandia@gmail.com. Saremo felici di rispondere ad ogni curiosità!